fbpx

Blog e News

Smart, sostenibile e di design: ecco la casa del futuro

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Sono tre le principali parole chiave che stanno polarizzando, negli ultimissimi anni, le ricerche di nuove case: smart, sostenibile e dal design moderno.

Anche per questo trend in costante aumento, portato avanti in particolare dalle nuove generazioni, sempre più attente alla sostenibilità, il profilo delle case del futuro è già ben delineato e largamente diffuso.

La notizia importante, però, è che queste case “di domani” sono già disponibili da oggi.

Smart, per rispondere a ogni esigenza

Impianti domotici, controllo da remoto di ogni funzionalità e connessioni iperveloci. La casa del futuro che le nuove generazioni stanno cercando è ben definita nelle loro menti e queste caratteristiche sono tra le principali ad essere ricercate.

Anche grazie alla diffusione dello smartworking, così come all’arrivo di sempre più device hi-tech, basti pensare agli assistenti vocali come Alexa, è comprensibile come la nuova vita “casalinga” per gli italiani sia all’insegna della tecnologia.

Oltre alla comodità, come quella di poter controllare da remoto il riscaldamento di casa e predisporlo, per esempio, per accendersi prima del nostro ritorno, vi è inoltre un altro importantissimo fattore che entra in gioco: il risparmio energetico.

Smart, infatti, è anche sinonimo di bollette meno care. Nonostante possa sembrare un paradosso (più oggetti tecnologici sono spesso associati a un maggiore consumo di energia), i più avanzati sistemi possono al contrario aiutare a gestire al meglio i consumi, riducendoli sensibilmente.

Subentrano, in questo senso, anche i nuovi sistemi di costruzione edilizia, fondati sull’importanza dell’isolamento della casa nei confronti delle temperature esterne.

A corredare queste già intriganti opportunità, anche evoluti sistemi di ventilazione meccanica, in grado di rendere pura l’aria di casa in ogni istante della giornata e altre funzionalità sempre utili, come tapparelle elettriche e impianti di riscaldamento a pavimento per rendere l’abitazione sempre più confortevole.

Sostenibile, per aiutare l’ambiente e per risparmiare sulle bollette

Possedere una casa del futuro, dotata di ogni comfort, è anche un valore aggiunto che permette di avere un notevole risparmio in bolletta.

Pannelli fotovoltaici, perfetta coibentazione, riscaldamento a pavimento e pompe di calore sono alcune delle comodità che gli italiani vanno sempre più ricercando, ormai consci del fatto che queste sono ormai sinonimo di risparmio.

Una casa sostenibile, infatti, è una casa che non solo è in grado di aiutare l’ambiente che ci circonda, diminuendo il consumo di energia e la produzione di CO2 necessaria per il suo fabbisogno.

Alcune delle ultime realizzazioni presenti sul mercato, come le nostre Ville Dream Village e gli appartamenti The View, sono inoltre dotate di serre solari in grado di catturare il calore e riutilizzarlo per migliorare il riscaldamento degli interni senza gravare ulteriormente sulle bollette.

Una serie di piccoli ma grandi accorgimenti che accomunano tutte le moderne realizzazioni, che strizzano l’occhio alla Natura e, contemporaneamente, aiutano le famiglie a risparmiare.

Design, perché l’occhio vuole la sua parte

L’ultima parola chiave che contraddistingue gli interessi degli italiani nella compravendita di nuove case è “design”.

Soprattutto le giovani coppie sono ormai sempre più dirette all’acquisto di case dal design moderno, una caratteristica che spesso è associata a pulizia e funzionalità.

Indispensabili, inoltre, degli spazi all’aperto come terrazzi e stanze inondate da luce naturale grazie a grandi finestre. Un bisogno che è andato aumentando soprattutto negli anni legati alla pandemia, dove le persone hanno compreso quanto sia importante possedere degli sfoghi sull’esterno e degli ambienti luminosi che permettano di vivere la casa appieno, nella migliore condizione di relax possibile.

Legato al design è anche ciò che riguarda gli spazi comuni, nel caso di complessi abitativi o condomini. La presenza di spazi verdi, luoghi dove sarà possibile passeggiare in tranquillità, senza allontanarsi necessariamente da casa, sono oggi sempre più richiesti. Anche per questo le moderne realizzazioni comprendono sempre più spesso spazi verdi comuni, utili anche a permettere di socializzare tra vicini.

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp