fbpx

Blog e News

Ricaricare l’auto elettrica in casa, quello che c’è da sapere

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Anche se con più difficoltà rispetto al resto d’Europa, anche gli italiani sembrano cominciare ad apprezzare le auto elettriche. A spronare questo trend non è oggi solo lo spettro del presunto stop alle auto diesel e benzina previsto nel 2035, ma anche la possibilità, sempre più diffusa, di poter ricaricare il proprio mezzo comodamente a casa.

Il connubio risparmio e salvaguardia dell’ambiente è sempre più consolidato, tanto che le case considerate “green” e “smart” sono ormai le più ricercate anche dagli italiani più tradizionalisti. Tra le varie comodità ricercate, in particolare dalle coppie più giovani, vi è anche la predisposizione, magari nel proprio garage, per l’installazione di una colonnina di ricarica per auto elettriche.

Oggi, installare una colonnina elettrica “in casa” è sempre più semplice e le case di nuova generazione realizzate dalle aziende più oculate, hanno già predisposto il tutto per facilitare questo “passaggio all’elettrico”.

Occorre aumentare la potenza del proprio impianto?

Questa è una delle domande più comuni per chi è intenzionato a voler ricaricare la propria auto elettrica in garage. La risposta più semplice è che “non è sempre detto”. Molte citycar, le auto elettriche più piccole e generalmente usate per percorrere distanze “cittadine”, possono essere facilmente ricaricare anche dai classici impianti a 3 Kw.

Tutto cambia, però, quando si vuole optare per una ricarica più veloce o per un’auto elettrica più grande e, quindi, dai consumi più elevati.

In genere, il migliore consiglio è quello di optare per una potenza di 6 kw, il giusto connubio per chi non volesse stravolgere troppo il proprio impianto elettrico.

Che potenza richiede la mia auto elettrica?

Il consumo è sicuramente il dettaglio più importante per chi è intenzionato a ospitare e ricaricare un’auto elettrica nel proprio garage. La potenza necessaria alla ricarica, tuttavia, è sempre verificabile prima dell’acquisto e facilmente individuabile.

Verificarlo è un fattore particolarmente importante anche per evitare possibili surriscaldamenti ed eccessiva usura della batteria, che potrebbe non supportare potenze troppo elevate.

Fotovoltaico, un alleato in più per la ricarica

Anche il pieno di energia per la propria auto elettrica, grazie ai moderni impianti fotovoltaici, è oggi una spesa sempre più sostenibile.

Un impianto a regime, infatti, è in grado di abbattere notevolmente i costi di ricarica, aiutandoci a ridurre anche in maniera importante i consumi di elettricità.

Possedere un impianto fotovoltaico, inoltre, è oggi un valore aggiunto per l’intera abitazione. Un elemento che permetterà alla casa di mantenere e, molto probabilmente, acquistare valore nel tempo.

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp