fbpx
Abbiamo predisposto tutto per accogliervi, in ufficio e nei cantieri, nel pieno rispetto delle attuali normative, ma se desideri abbiamo predisposto per te il servizio di video-conferenza.
S.P. Teverina 52/B

Viterbo

Blog e News

Il benessere passa anche dall’isolamento acustico della casa

isolamento acustico

Possedere un appartamento o una casa a prova di rumori, cioè che abbia un buon isolamento acustico, è da sempre un obiettivo condiviso dalla maggior parte delle persone. Non a caso, quando si è in procinto di acquistare una nuova proprietà a scopo abitativo, una delle accortezze più frequenti è proprio quella di verificare il grado di “rumorosità” dell’ambiente circostante e di richiedere se si sentiranno i “vicini”.

Case adiacenti alla strada, quartieri notoriamente più rumorosi rispetto ad altri, prossimità dell’abitazione a parcheggi o luoghi frequentati dalla movida sono alcune delle variabili in grado di modificare enormemente l’interesse dell’acquirente.

Oggi, tuttavia, con l’isolamento acustico si può “correggere” anche una posizione più esposta ai rumori, garantendo una qualità di vita eccellente, completamente “indifferente” ai rumori esterni.

Molta attenzione va però riservata, non solo ai rumori esterni, più facilmente eliminabili dalle murature spesse, ma a quelli interni ai palazzi, cioè ai disturbi tra un appartamento ed un altro, sia verticalmente che orizzontalmente.

isolamento acustico

Elevati standard di costruzione

Tutte le abitazioni progettate e realizzate da Saggini Costruzioni vengono studiate al fine di garantire un isolamento acustico elevato e, conseguentemente, un comfort abitativo impareggiabile, raggiungendo livelli ben al di sopra dei requisiti di Legge.

Nello specifico, ogni costruzione è caratterizzata da solai in cemento armato pieno (non con solai in laterocemento leggeri), dettaglio che permette di avere un notevole abbattimento dei rumori tra un piano e l’altro, in particolare quelli ad alta frequenza come voci, oggetti che cadono a terra, televisioni ad alto volume e altri suoni “acuti”, i più frequenti in una casa abitata. Un’altra accortezza è rappresentata dall’aggiunta di controsoffitti fonoisolanti e scarichi fognari in materiali plastico coibentato acusticamente e rivestito da un ulteriore strato isolante. Un’accortezza aggiuntiva che permette di mitigare totalmente il rumore generato dall’acqua degli scarichi, solitamente molto rumoroso nelle case con normali tubazioni in PVC.

A questo si aggiunge, per i rumori tra vicini dello stesso piano, la realizzazione di pareti in strati multipli di cartongesso fibrato, fibrocemento e materiale isolante, che garantisce l’abbattimento della quasi totalità dei disturbi anche orizzontalmente.

Un ulteriore isolamento è infine fornito dalle pareti verso l’esterno, tutte dotate di un o spessore di circa 60cm di cui 15cm di isolante, in grado non solo di limitare gli scambi termici, ma anche abbattere notevolmente i rumori e dall’utilizzo di infissi a elevate prestazioni. Questi ultimi, forniti da una delle aziende più rinomate d’Europa, la Internorm, sono realizzati con almeno tre strati di vetro a doppia camera d’aria, caratteristica eccellente per fornire prestazioni termiche e acustiche fuori dai comuni standard.

Al termine della realizzazione, il tutto viene infine sottoposto a un test di isolamento acustico da parte di un tecnico acustico abilitato.

L’importanza di un sistema di isolamento acustico

Preservare il proprio udito da un inquinamento acustico eccessivo, dotandosi di sistemi di isolamento certificati e realmente efficaci, può portare a un netto miglioramento della qualità della propria vita.

I danni provocati da rumori costanti, non solo di forte intensità, possono infatti andare a intaccare il proprio fisico. Problemi come diminuzione dell’udito, ronzio, alterazioni del sistema nervoso, disattenzione, irritabilità, stress e insonnia, ma anche disturbi all’apparato gastrointestinale, dati dal continuo stato di tensione, sono solo alcuni dei molteplici esempi che un sistema di isolamento acustico domestico inefficace può portare.

Conseguentemente un’abitazione ben isolata potrà condurci a un netto miglioramento della nostra vita quotidiana, in particolare quella dei nostri figli. Un ambiente rilassante, dove i rumori esterni e anche da una stanza all’altra sono limitati, può influire positivamente anche sul proprio sistema immunitario, ridurre i livelli di adrenalina a beneficio del cuore e contrastare ogni forma di tensione muscolare, così come aumentare la concentrazione durante lo studio o il lavoro in smartworking.

In definitiva, dotarsi di una casa dotata di un sistema di isolamento acustico certificato e realmente valente, ci permetterà di lasciare ansia e stress da parte, andando a migliorare la nostra vita domestica in ogni sua sfaccettatura, anche quella sociale con i nostri vicini e la nostra famiglia.