fbpx

Blog e News

L’impianto di ventilazione può portare alla formazione di germi e batteri?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Uno dei miti da sfatare per chi è in procinto di acquistare una nuova abitazione è quello legato alla possibile formazione di germi e batteri all’interno degli impianti di ventilazione meccanica (VMC).

In realtà, la VMC esegue semplicemente quello che si farebbe aprendo una finestra. L’aria che entra in casa attraverso questo moderno impianto di ventilazione non viene in alcun modo trattata, a differenza di quello che avviene con i normali condizionatori. Il risultato, quindi, è che non può portare alla generazione di alcun tipo di batterio.

Al contrario, i moderni impianti di VMC sono sempre dotati di impianti di filtraggio atti a depurare l’aria che dall’esterno viene immessa nell’ambiente casalingo.

Questo sistema di filtri consente di trattenere le particelle inquinanti contenute normalmente nell’aria esterna e quindi consentire un ricambio con aria “ripulita”. In caso di mancata pulizia dei filtri (da effettuare periodicamente, come indicato al momento dell’acquisto) accadrebbe solamente che, perdendo la capacità filtrante, si avrà meno aria che entra e quindi un tempo di ricambio superiore.

Attraverso la ventilazione meccanica controllata è quindi possibile ottenere un ricambio d’aria automatico h24 senza doversi preoccupare della formazione di germi e batteri.

Gli altri vantaggi di un sistema di ventilazione meccanico VMC

Tale sistema porta con sé ulteriori vantaggi, come la possibilità di avere stanze sempre ossigenate e prive di odori, facendo venire meno la necessità di arieggiare aprendo e finestre, anche quando questo non sarebbe possibile (ad esempio di notte).

Anche se l’ideale, per chi possiede un VMC, sarebbe evitare di aprire le finestre, non vi è alcuna controindicazione nel farlo. L’impianto, infatti, è perfettamente compatibile con lo stile di vita “normale” di una qualsiasi famiglia. La differenza è che in una casa senza VMC si è obbligati all’apertura, in una casa con questo impianto, l’apertura sarà solo di piacere e non di necessità.

L’umidità, inoltre, sarà regolarizzata attraverso il medesimo impianto, che la manterrà a livelli normali. L’immediato vantaggio, in questo caso, sarà quello di prevenire problematiche frequenti in case di passata generazione, in primis quello delle muffe, che non potranno formarsi. La CasaClima, infatti, è progettata sia come isolamento sia come impianti per eliminare completamente il rischio di condensa e muffe.

L’impianto di ventilazione meccanica è oggi quindi un sistema indispensabile in ogni abitazione di nuova generazione, soprattutto se certificata CasaClima.

Da non sottovalutare anche il grande vantaggio legato alla diminuzione negli sprechi di energia. La VMC infatti è dotata di uno scambiatore di calore che recupera il calore dall’aria che esce. Diversamente quindi dall’apertura delle finestre, in cui portiamo fuori e perdiamo aria calda che abbiamo riscaldato consumando energia con il riscaldamento, con la VMC il calore prodotto si recupera scaldando grauitamente l’aria che entra.

In conclusione, l’impianto di ventilazione meccanica può essere considerato come uno dei migliori alleati per il benessere e la salute di chi vive nell’abitazione e contro la crisi climatica ed energetica. I suoi enormi vantaggi sono un importante aiuto nella vita quotidiana delle famiglie e una fonte importante di risparmio in termini economici.

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp