fbpx

Blog e News

Perchè l’isolamento termico del pavimento

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.0.78″ background_layout=”light” border_style=”solid” text_orientation=”justified” module_alignment=”justified”]

L’isolamento termico del pavimento permette di ottenere importanti vantaggi sia dal punto di vista del risparmio energetico che del comfort abitativo. Un solaio (la struttura orizzontali che sostiene il pavimento) non isolato causa una grande dispersione di calore.

Questo vale in particolare per i solai in laterocemento e per i solai ventilati, molto usati fino a qualche anno fa. Un pavimento freddo, ad esempio un pavimento controterra o un pavimento che separa un ambiente riscaldato da un ambiente non riscaldato, può causare un aumento dei consumi energetici pari al 30-40%.

Isolare pavimenti in un ambiente domestico è un lavoro complesso ma che porta la contropartita di aumentare il comfort domestico e l’efficienza energetica dell’edificio.

 

[/et_pb_text][et_pb_image _builder_version=”3.0.78″ show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” always_center_on_mobile=”on” border_style=”solid” force_fullwidth=”off” show_bottom_space=”on” animation_style=”fade” animation_direction=”left” alt=”isolamento termico a pavimento” src=”https://www.sagginicostruzioni.it/wp-content/uploads/2018/02/riscaldamento-a-pavimento.jpg” /][et_pb_text _builder_version=”3.0.78″ background_layout=”light” border_style=”solid” text_orientation=”justified” module_alignment=”justified”]

La coibentazioneè il modo più efficiente per eliminare la condensa, l’umidità di risalita e rendere l’ambiente domestico più vivibile e sano. Una casa ben coibentata è anche più efficiente abbattendo sensibilmente i costi di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.
A volte sono i pavimenti interni a causare problemi, specie nei condomini. Coibentare un pavimento interno migliora l’isolamento termoacustico e aiuta a tenere sotto controllo l’umidità ambientale in alcuni locali particolarmente “difficili” come la cantina e il garage. È molto importante isolare termicamente i pavimenti soprastanti box o locali non riscaldati, oppure realizzati sul terreno, per evitare lo spiacevole fenomeno di condensa superficiale.

Anche isolando il pavimento del solaio all’ultimo piano, sopra la zona abitabile a contatto con il sottotetto non abitato, è possibile realizzare un notevole risparmio di energia. Senza un adeguato isolamento del pavimento di una casa si può avere una dispersione di calore del 15-20%. L’isolamento termico del pavimento deve essere progettato avendo come obiettivo una temperatura minima per la sua superficie non inferiore di più di 2°C rispetto alla temperatura dell’aria. Per effettuare l’isolamento termico, si possono usare pannelli di vari materiali isolanti (sotto forma di lastre rigide, tappeti o schiume autoindurenti) e do opportuno spessore a seconda dei casi, posizionati direttamente sopra la soletta, stendervi sopra i tubi degli eventuali impianti e annegare gli stessi nel massetto per la pavimentazione.

L’isolamento del pavimento, o solaio, che copre locali non riscaldati (ad es. cantina, garage, etc.) va effettuato superiormente alla soletta e viene di solito utilizzato negli edifici di nuova realizzazione. Esso consente l’interruzione di “ponti termici”, cioè separa termicamente il locale soprastante da quello sottostante con una discontinuità nei materiali, garantendo una durata dell’intervento.

Può venire eseguito su qualsiasi tipo di supporto – solai in laterocemento o cemento armato gettati in opera o prefabbricati, etc. – dopo un’idonea preparazione che la privi di asperità e materiali.

[/et_pb_text][et_pb_image admin_label=”CTA Scarica la guida all’acquisto” _builder_version=”3.0.78″ src=”https://www.sagginicostruzioni.it/wp-content/uploads/2017/02/CTA44.jpg” show_in_lightbox=”off” url=”http://www.sagginicostruzioni.it/acquista-responsabilmente/” url_new_window=”off” use_overlay=”off” always_center_on_mobile=”on” border_style=”solid” force_fullwidth=”off” show_bottom_space=”on” animation_style=”fade” animation_direction=”left” alt=”muffe sui muri” /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Da oggi anche
in video-conferenza!

Abbiamo predisposto tutto per accogliervi, in ufficio e nei cantieri, nel pieno rispetto delle attuali normative, ma se desideri abbiamo predisposto per te il servizio di video-conferenza.