fbpx

Blog e News

È inutile riscaldare casa se hai gli spifferi

infissi a risparmio energetico
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il risparmio energetico è un fattore di grande importanza per chiunque decida di ottimizzare le risorse nella propria casa: in questo senso sarà bene prendere in considerazione anche gli infissi ad alta efficienza, perché grazie alle loro caratteristiche tecniche sono un ottimo punto di partenza per migliorare l’isolamento termico della casa.

Risolvi il problema con infissi a risparmio energetico

Le finestre e, in generale, gli infissi esterni, sono tra i principali responsabili della dispersione di calore di un edificio.

Questo sia se l’infisso stesso non è a tenuta d’aria, e quindi lascia passare gli “spifferi”, sia se è montato su un telaio non isolato o se è presente un cassonetto per il sistema oscurante (avvolgibile) che non protegge in modo adeguato.

È quindi necessario installare infissi molto prestanti, che garantiscano la resistenza ai venti anche di elevata forza e per questo tipo di installazione si può, spesso, beneficiare anche di importanti detrazioni fiscali.

Va inoltre prestata molta attenzione al montaggio che deve essere fatto con materiali idonei e su telai isolati, per non azzerare i benefici di un infisso di ottima qualità.

La qualità della chiusura scelta riduce notevolmente lo scambio di calore con l’esterno e garantisce un notevole risparmio energetico e conseguente risparmio in bolletta.

Gli infissi di ultima generazione sono realizzati con materiali molto resistenti come il pvc, il legno, l’alluminio. Ognuno di essi ha caratteristiche diverse ed è più adatto in una situazione piuttosto che in un’altra.

Se ricerchiamo, ad esempio, il massimo del pregio estetico, la finestra in legno internamente e in alluminio esternamente è la più adatta. Internamente vedremo solo legno pregiato, all’esterno avremo la resistenza agli agenti atmosferici del metallo. Se ricerchiamo invece l’elevatissimo isolamento e la durabilità possiamo scegliere il PVC, che può anche essere rivestito con pellicole “effetto legno” per risultare più gradevole. Infine potremo scegliere l’alluminio nei casi dove è richiesta una resistenza meccanica elevatissima come in scuole, portoni di ingresso o finestre estremamente sollecitate.

Le nuove finestre adottano una moderna e rivoluzionaria tecnologia multi-camere, che permette la conservazione del calore all’interno della casa, in modo da soddisfare e superare anche i più stringenti requisiti di legge.

Oltre all’aspetto energetico non bisogna dimenticare che un buon infisso permette un ottimo isolamento anche acustico, proteggendoci dai rumori esterni. Su questo influisce molto il tipo di vetro che andremo ad utilizzare. Anche in questo caso, in base alle necessità e alla posizione, si andranno ad inserire vetri stratificati che hanno delle speciali pellicole acustiche per abbattere l’onda sonora.

In conclusione l’installazione di infissi ad alta efficienza energetica porta diversi vantaggi: aumento del comfort domestico; eliminazione dei ponti termici; riduzione delle dispersioni di calore; prevenzione della formazione di muffa e condensa, riduzione dei costi di gestione della casa (riscaldamento / raffreddamento), abbattimento dei rumori esterni.

Perché è il momento giusto

Gli attuali incentivi rappresentano un momento chiave per poter rinnovare casa e per renderla migliore dal punto di vista energetico e gli infissi rientrano tra le molte migliorie che danno diritto ad incentivi.

La parola d’ordine è quindi ridurre gli sprechi senza diminuire il comfort della casa e quindi diminuendo la dispersione del calore, riducendo al minimo le ore necessarie di accensione dell’impianto di  riscaldamento.

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp