fbpx

Blog e News

Comprare casa: più è “smart”, meno si spenderanno i soldi per la bolletta energetica

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Un sogno per tutti gli italiani, è di sicuro rappresentato dal poter comprare casa. Si tratta, probabilmente, di uno dei passi più importanti che si fa durante la vita. Un traguardo che viene raggiunto con molti sacrifici, dopo anni di lavoro, magari precario.

Quando tale obiettivo si sta per raggiungere, perché magari si è nelle condizioni per poter accendere un mutuo per comprare la prima casa, arriva però una fase che è abbastanza delicata: bisognerà sapersi districare infatti nella giungla del mercato immobiliare e capire quale sia l’investimento migliore, quello che dura davvero nel tempo. Il primo consiglio che possiamo darvi, e che vale per ogni acquisto, è quello del vecchio detto “chi più spende meno spende”. Il comprare un prodotto di qualità, infatti, se può essere leggermente più oneroso all’inizio, è ripagato dopo poco in mancati problemi, in mancato esborso di denaro per le riparazioni, in qualità insomma.

Pensiamo all’acquisto di un capo di abbigliamento: più il tessuto è di ottima fattura e di taglio elegante, più dura nel tempo e più si indosserà, senza bisogno di comprarne altri vestiti.

Come comprare la prima casa? Più la casa è “smart”, meno si spenderanno i soldi per la bolletta energetica

Tradotto in termini pratici: se ci sono infissi ad alta prestazione con controtelai coibentati (e 5 vetri) e pareti di ampio spessore (60 centimetri) si accenderà meno il riscaldamento. Questo è ciò che propone Saggini Costruzioni, le cui abitazioni sono in classe energetica A+, secondo la normativa nazionale, e sono certificate da CasaClima.

Con i numeri alla mano si capisce ancora meglio: in base ai calcoli certificati dall’esperienza, in un appartamento di 100 metri quadrati il consumo per il riscaldamento è inferiore ai 200 euro, praticamente quello che si spende in un mese invernale per un casa tradizionale di metà superficie. Il risparmio di pochi anni, quindi, ripaga il piccolo differenziale di prezzo. Semplice, in edilizia vale quello che vale per l’acquisto di un computer, di un automobile, di un telefono, di una camicia.

Acquistare casa, lo sappiamo, è un atto che dovrebbe implicare una serie di competenze tecniche, progettuali e normative, che tuttavia non sono patrimonio dei più.

Per questo motivo, è necessario prestare alcune attenzioni in generale e, più in particolare, ai differenti materiali e ai sistemi che lo compongono, nonché alle soluzioni progettuali e costruttive adottate per realizzarlo. Bene, Saggini Costruzioni fa questo, realizza cioè costruzioni con i migliori materiali sul mercato e a basso consumo energetico certificate dall’agenzia CasaClima di Bolzano.

Inoltre l’azienda nel corso degli anni ha ottenuto le certificazioni Iso 9001 (qualità), Iso 14001 (ambientale) e Ohsas 18001 (sicurezza). Essendo case energeticamente efficienti, non solo si pagano meno le bollette e si ha un confort garantito, ma si rispettano l’ambiente e le risorse naturali, mettendo insieme quindi risparmio e benessere.

L’importanza della zona e del quartiere

Che siate single o accompagnati, che la vostra famiglia sia numerosa oppure no, il quartiere dove acquisterete casa sarà sempre un tassello fondamentale sulla quale base si poggerà un importante pezzo della vostra vita. Per questo è sempre bene ragionare accuratamente sulla zona dove si trova l’immobile che volete acquistare, in particolare se si tratta della vostra prima casa, quella che andrete ad abitare in prima persona.

Saggini Costruzioni da sempre realizza abitazioni di qualità non solo pensando ai materiali e al comfort interno, ma ragionando accuratamente anche sulla zona dove costruire. Proprio per questo ogni realizzazione è ubicata in zone reputate altamente abitabili.

Bassa densità veicolare, presenza di servizi, sicurezza e illuminazione sono solo alcuni dei parametri che rendono i quartieri dove sorgono le nostre costruzioni i più abitabili e facilmente vivibili. Il nostro pensiero, da sempre, è quello di fornire ai nostri clienti un “pacchetto completo” e non solo un prodotto finito, seppur di alta qualità.

I vantaggi di comprare casa con certificazione CasaClima

Possedere una CasaClima vuol dire diventare parte attiva nella lotta in difesa dell’ambiente. La scelta di materiali idonei, tecnologie e sistemi impiantistici permette la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico e che offrono, allo stesso tempo, un elevato comfort termico e il rispetto dell’ambiente.

Questa certificazione consente di ottenere molti vantaggi. Eccone alcuni dei più significativi:

  • efficienza energetica complessiva dell’edificio
  • impatto ambientale dei materiali utilizzati nella costruzione
  • uso efficiente della risorsa idrica
  • elevata qualità dell’aria e dei materiali a basse emissioni
  • provvedimenti per la protezione da gas radon
  • utilizzo della luce naturale
  • comfort acustico

In conclusione, possiamo tornare ad affermare con sicurezza che il sopraccitato detto “chi più spende, meno spende” è un’eterna verità. L’acquisto di una casa certificata CasaClima, situata in un quartiere accuratamente selezionato, sarà un investimento di portata generazionale, in grado di acquistare valore nel tempo e offrire a voi e alla vostra famiglia, un’oasi di serenità dalla routine quotidiana.

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp