fbpx

Blog e News

Comprare casa: più è “smart”, meno si spenderanno i soldi per la bolletta energetica

Comprare casa
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Un sogno per tutti gli italiani è di sicuro rappresentato dal poter comprare casa. Si tratta, probabilmente, di uno dei passi più importanti che si fanno durante la vita. Un traguardo che viene raggiunto con molti sacrifici.

Quando tale obiettivo si sta per raggiungere, perché magari si è nelle condizioni per poter accendere un mutuo per comprare la prima casa, arriva però una fase che è abbastanza delicata: bisognerà sapersi districare infatti nella giungla del mercato immobiliare e capire quale sia l’investimento migliore, quello che dura davvero nel tempo. Il primo consiglio che possiamo darvi, e che vale per ogni acquisto, è quello del vecchio detto “chi più spende meno spende”. Il comprare un prodotto di qualità, infatti, se può essere leggermente più oneroso all’inizio, è ripagato in problemi mancati, in comfort e qualità della vita, in risparmio in bolletta, nel valore mantenuto nel tempo, nella facilità di rivendita.

Come comprare la prima casa? Più la casa è “smart”, meno si spenderanno i soldi per la bolletta energetica

Tradotto in termini pratici: se la coibentazione è ai massimi livelli, se gli infissi sono ad alte prestazioni termiche e quindi se la casa disperde poca energia, si accenderà meno il riscaldamento. Questo è ciò che propone Saggini Costruzioni, le cui abitazioni sono in classe energetica A4 secondo la normativa nazionale e sono certificate dall’Agenzia CasaClima di Bolzano.

In base a consumi rilevati nelle numerose (ormai più di 400) abitazioni CasaClima costruite da Saggini Costruzioni, in un appartamento di 100 metri quadrati il consumo per il riscaldamento è inferiore ai 200 euro (calcolato con tariffe 2022), praticamente quello che si spende in un mese invernale per una casa tradizionale di metà superficie. Il risparmio di pochi anni, quindi, ripaga il piccolo differenziale di prezzo. Quindi in edilizia valgono le stesse regole di mercato valide per l’acquisto di un computer, di un’automobile, di un telefono, di una camicia!

Costruire un’abitazione di questo tipo, lo sappiamo, necessita di una serie di competenze tecniche, progettuali e normative che non sono patrimonio dei più. Spesso si improvvisa, si copia e male, si montano materiali non conoscendone il loro specifico uso e le loro peculiarità.

Saggini Costruzioni ha le conoscenze giuste, maturate costruendo case a basso consumo già dal 2008, quando nessuno ne parlava, per realizzare le costruzioni con i migliori materiali sul mercato e a basso consumo energetico certificate dall’agenzia CasaClima di Bolzano.

Oltre all’efficienza energetica, poi, le case sono ecosostenibili, cioè costruite con materiali poco inquinanti e che non rilasciano sostanze tossiche durante il loro utilizzo, garantendo agli acquirenti salubrità e sicurezza, risparmio e benessere.

L’importanza della zona e del quartiere

Che siate single o accompagnati, che la vostra famiglia sia numerosa oppure no, il quartiere dove acquisterete casa è uno degli elementi fondamentali della vostra scelta. È sempre bene ragionare accuratamente sulla zona dove si trova l’immobile e sui vantaggi e svantaggi che una determinata posizione ha in base al vostro stile di vita ed esigenze, ai servizi vicini o ad altre caratteristiche che per voi sono prioritarie.

Saggini Costruzioni da sempre realizza abitazioni di qualità non solo pensando ad efficienza e sostenibilità ma anche ragionando accuratamente anche sulla zona dove costruire. Non esiste però una zona che vada bene per tutti. Ogni intervento si rivolge, infatti, ad una determinata fascia di persone con esigenze omogenee.

I vantaggi di comprare casa con certificazione CasaClima

Possedere una CasaClima vuol dire anche diventare parte attiva nella lotta in difesa dell’ambiente. La scelta di materiali idonei, di tecnologie e sistemi impiantistici evoluti permette la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico e che offrono, allo stesso tempo, un elevato comfort termico e il rispetto dell’ambiente. Si pensi per esempio al consumo dell’acqua estremamente limitato, al riciclo delle acque piovane, all’esposizione per sfruttare il sole come illuminazione naturale, all’uso di materiali poco inquinanti. Ne beneficia la vostra tasca e il mondo intorno a noi tutti.

Questa certificazione consente di ottenere molti vantaggi. Eccone alcuni dei più significativi:

  • Alta efficienza energetica  dell’edificio
  • basso impatto ambientale dei materiali utilizzati nella costruzione
  • uso efficiente della risorsa idrica
  • elevata qualità dell’aria
  • protezione da gas radon
  • utilizzo della luce naturale
  • comfort acustico

In conclusione, possiamo tornare ad affermare con sicurezza che il sopraccitato detto “chi più spende, meno spende” è un’eterna verità. L’acquisto di una casa certificata CasaClima, situata in un quartiere accuratamente selezionato, sarà un investimento di portata generazionale, in grado di acquistare valore nel tempo e offrire a voi e alla vostra famiglia, un’oasi di serenità lontani dalla routine quotidiana.

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp