fbpx

Blog e News

Aria sempre pulita con una CasaClima

aria pulita
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Avere aria pulita all’interno della propria abitazione è sicuramente uno dei principali fattori che incidono sulla qualità della vita. Questo perché proprio dall’aria che respiriamo dipende non solo il nostro comfort, ma anche la nostra salute.

Nella vita quotidiana respirando, cucinando, vivendo all’interno dell’appartamento, consumiamo aria pulita e, contemporaneamente, produciamo umidità ed anidride carbonica. Quest’aria viziata non è certo quello di cui ha bisogno il nostro organismo.

Come possiamo avere aria pulita ed evitare questi problemi?

La soluzione da sempre adottata è ovviamente quella di provvedere ad arieggiare, vale a dire sostituire l’aria esausta presente in un locale con aria nuova che proviene invece dall’esterno attraverso l’apertura delle finestre.

Ma come e quanto farlo per avere un corretto ricambio d’aria?

Pur essendo per noi una cosa normale e spontanea, aprire tutte le finestre almeno una volta al giorno in realtà è un’azione da compiere con criterio.

Se da una parte arieggiare significa buttare fuori l’aria sporca e far entrare quella pulita, dall’altra significa anche far uscire l’aria calda (nel periodo invernale) o quella fresca (nel periodo estivo) che siamo riusciti ad avere in casa grazie al riscaldamento o al condizionamento. Arieggiare è uno dei principali dispendi di energia che tecnicamente vengono chiamati “perdite per ventilazione”. Lasciare le finestre aperte per un tempo troppo prolungato, inoltre, può causare anche un repentino abbassamento della temperatura delle pareti, fatto che può favorire il formarsi di condensa superficiale e successive muffe.

Quali sono le pratiche per ottimizzare il ricambio d’aria in casa?

La soluzione giusta è quella di compiere tale azione in maniera ponderata e in funzione delle nostre abitudini di vita. L’obbiettivo è quello di perdere meno energia possibile ma avere aria pulita e, soprattutto, con la giusta umidità per evitare condense e muffe.

Per ricambiare tutta l’aria in casa, infatti, bastano soli 2-3 minuti con tutte le finestre aperte, in modo da creare una corrente d’aria (senza corrente non si ottiene una totale sostituzione dell’aria). Tenerle aperte più tempo diventerebbe controproducente per i motivi detti sopra, mentre in questo modo si avrà un completo ricambio d’aria e una naturale e gratuita deumidificazione dell’ambiente, minimizzando la dispersione del calore o del fresco della casa e delle pareti. Le pareti, infatti, non fanno in tempo a raffreddarsi troppo e, appena poco dopo la chiusura, torneranno alla temperatura precedente.

Quante volte poi fare questo tipo di areazione durante la giornata dipende quanto e da quanti siamo in casa e da quanto vapore produciamo cucinando, lavandoci, stendendo ecc… Possono bastare una o due volta al giorno per alcuni mentre è necessario aprire quattro o cinque volte per altri. Un consiglio pratico, per capire quante volte ripetere l’operazione è quello di dotarsi di un misuratore di umidità ambientale, acquistabile per pochi euro, aprendo ogni volta che l’umidità supera la soglia del 60%.

In questo modo, anche in una casa non troppo isolata e con forte predisposizione alle muffe, si eviteranno questi problemi e si garantirà aria pulita. Certamente il dispendio energetico che si avrà non sarà trascurabile.

CasaClima, la soluzione ideale per avere aria sempre pulita senza preoccupazioni

La domanda che ci viene da porci è se però si può stare tante volte al giorno, soprattutto d’inverno, con le finestre a corrente, per 2/3 minuti alla volta, magari quando desidereremmo un bel calduccio al rientro dopo una giornata di lavoro. O ancora si si riesce a farlo regolarmente, stando fuori casa tutto il giorno per lavoro..

Ed ecco che ci viene in aiuto la tecnologia!

Vivere in una CasaClima significa anche mettere la tecnologia al nostro servizio per semplificarci la vita di tutti i giorni e ottenere un vantaggio economico non indifferente.

All’interno infatti delle case a basso consumo energetico viene installato un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che provvede ad un ricambio d’aria 24 ore su 24, portando fuori l’aria esausta ed umida ed immettendo aria dall’esterno, depurandola da agenti inquinanti e polveri sottili e scaldandola con la stessa aria viziata che esce, senza fornire energia aggiuntiva! In questo modo si assicura costantemente aria pulita, priva di odori, pollini ed umidità senza perdita alcuna di calore o fresco.

Potremmo condurre le nostre attività quotidiane senza preoccuparsi di come e quanto ventilare mantenendo sempre la nostra temperatura ideale. L’apertura delle finestre non sarà più un obbligo ma solo un piacere, qualora si desideri farlo… al resto ci pensa il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata.

Grazie a questo impianto si potrà avere un importante risparmio in bolletta, un’aria sempre pulita e l’assenza di muffa.

Le case certificate CasaClima sono obbligatoriamente dotate di questo tipo di impianto, motivo in più per comprane una!

Serve aiuto? Avvia una chat su WhatsApp