Questa “leggenda” che le case devono respirare è molto diffusa. Si pensa che dai muri passi l’aria, ma non è così. In realtà ciò che accade è una leggera traspirazione dell’umidità, ovvero una migrazione di essa dall’interno dell’abitazione verso l’esterno.

Purtroppo la quantità di umidità che riesce a traspirare è una parte bassissima del totale contenuto nell’abitazione, non sufficiente a scongiurare la formazione di muffa e condensa. Nessuna casa può garantire, tramite la traspirazione delle mura, un ricambio d’aria o un abbassamento di umidità.

Le case devono respirare: come fare allora?

La “respirazione” può avvenire solo con un ricambio d’aria costante ottenuto, o dall’apertura delle finestre, o da un ricambio di aria forzato con ventilazione meccanica. La CasaClima non ostacola in alcun modo la normale traspirazione dei muri.

Scarica la Guida all’Acquisto

Puoi scaricare la nuova Guida all’Acquisto Saggini, uno strumento indispensabile dove troverai le principali considerazioni e valutazioni utili all’acquisto.

Sarai in grado di distinguere una vera casa di qualità da quelle che ti vengono presentate come tali, saprai quali documenti richiedere al costruttore a garanzia della casa che stai acquistando e conoscerai i diritti che ti spettano al momento dell’acquisto.

Scarica la Guida all’Acquisto