IMPIANTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI

impianti tecnologicamente avanzati che semplificano e facilitano la vita

Impianto di ventilazione meccanica

Ogni abitazione è dotata di un impianto di ventilazione meccanica funzionante 24 ore su 24 che permette un ricambio continuo dell’aria, garantendo in casa aria pulita, priva di pollini e di inquinamento. Si è così liberi di aprire le finestre per il puro piacere di farlo; non si è più obbligati ad aprirle nelle giornate umide e piovose d’inverno per ricambiare l’aria e permettere una corretta ventilazione dell’abitazione. Tutti sanno, infatti, che un’insufficiente aerazione ha portato nelle case, costruite negli ultimi trent’anni, alla formazione di muffe e condense, dovute all’umidità presente normalmente nell’aria. Per evitare ciò è necessario monitorare l’umidità mantenendo sempre i livelli tra il 40-60% tramite l’aerazione dell’appartamento. L’impianto di ventilazione fa questo, prelevando l’aria esausta dalla cucina e dai bagni e immettendo l’aria pulita nelle camere e nel soggiorno. Inoltre, mentre nelle case tradizionali con l’apertura delle finestre d’inverno si disperde tutto il calore prodotto dal riscaldamento vanificando così anche gli sforzi economici, l’impianto di ventilazione, avendo incorporato uno scambiatore di calore, riesce a recuperare dall’aria sporca fino al 90% del calore per cederlo all’aria pulita in ingresso andando a riscaldarla.

I vantaggi sono numerosi:

risparmio energetico elevatissimo, poiché non c’è bisogno di aprire le finestre in inverno facendo entrare aria fredda e disperdendo così tutto il calore;

aria sempre pulita da inquinanti esterni ed interni e priva di pollini;

umidità sempre a livello di comfort con notevole vantaggio per le vie respiratorie.

Per permettere una corretta pulizia dell’aria è sufficiente passare i filtri sotto l’acqua corrente due volte all’anno oppure, se si preferisce, si può provvedere alla loro sostituzione una/ due volte l’anno.

Impianto di riscaldamento e raffrescamento

Tutti gli appartamenti hanno di serie un impianto di riscaldamento e di raffrescamento radiante. L’impianto è autonomo ed ogni alloggio ha una piccola pompa di calore (simile ad una caldaia) che produce caldo, freddo e acqua calda sanitaria.

Il controllo dell’impianto avviene in maniera domotica e permette di gestire con un semplice gesto le accensioni e le temperature separatamente tra zona giorno, zona notte e bagni. In estate, grazie anche al raffrescamento radiante, si riesce a mantenere la casa fresca senza le fastidiose correnti d’aria dei condizionatori.

Impianto elettrico domotico BTicino

L’impianto è realizzato in parte con il sistema domotico di Bticino My Home. Scegliere la Domotica My Home di BTicino significa dotare la propria abitazione di qualcosa di speciale, di unico, in grado di prendersi realmente cura di chi ci abita. Significa scegliere un sistema modulare e flessibile che risponde a tutte le principali esigenze impiantistiche della casa e che permette l’utilizzo di soluzioni tecniche moderne e all’avanguardia.

My Home migliora e semplifica la qualità della vita domestica, aiutando a ricreare l’atmosfera ideale per ogni momento della giornata rivolgendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente e all’uso intelligente delle risorse energetiche.

Le funzioni disponibili di serie negli appartamenti sono:

➦ gestione delle tapparelle: per movimentare i serramenti in modo pratico e senza fatica;

➦ automazione luci: per accendere una luce, un gruppo di luci o tutte le luci della casa utilizzando un solo tasto;

➦ gestione scenari: per ricreare con un solo gesto la situazione desiderata in termini di luce, calore, sottofondo sonoro, scegliendo tra differenti “scenari” preimpostati;

➦ interfaccia per il controllo da smartphone o tablet;

➦ visualizzazione dei consumi: il sistema fornisce al cliente i dati istantanei e cumulati dei consumi di elettricità totali e del sistema di riscaldamento su apposita schermata touch screen;

➦ visualizzazione della produzione del fotovoltaico: monitora la produzione di energia da parte dell’impianto fotovoltaico che viene trasmessa all’abitazione e alla pompa di calore;

➦ gestione della ventilazione meccanica: per variare la velocità della stessa e quindi del ricambio d’aria con un semplice gesto.

Tutte le funzioni sono comandabili tramite touch screen da 3,5 pollici oppure tramite app su smartphone.

È possibile ogni personalizzazione e ampliamento dell’impianto integrandolo con le altre funzioni come:

➦ antifurto: per garantire protezione ad ogni locale ed essere avvisati in caso di allarme via telefono, cellulare, sms, e-mail;

➦ videosorveglianza: per controllare gli ambienti della propria abitazione localmente o a distanza, grazie alla visualizzazione delle immagini delle telecamere presenti nella casa;

➦ diffusione sonora: per ricreare in ogni ambiente il sottofondo musicale desiderato.

Queste sono soltanto alcune delle possibili personalizzazioni My Home.

Impianto fibra ottica: anche “Sky Ready”

Tutti gli appartamenti sono raggiunti dalla fibra ottica e sono certificati “Sky Ready”, il primo programma di certificazione della dotazione infrastrutturale nel campo delle Telecomunicazioni degli edifici, studiato da Sky. Il segnale satellitare e digitale terrestre è veicolato senza alcuna perdita (tipica dei cavi comuni) fino all’appartamento e tutti gli appartamenti sono pronti per il MySky (doppia presa).

In questo modo viene garantito un segnale ottimale e privo di disturbi che permette di vedere i programmi TV e seguire le partite della propria squadra del cuore in alta definizione.

Essendo già cablata in fibra ottica in futuro sarà possibile sfruttarla anche per il segnale internet rimanendo al riparo da perdite del segnale correlate alla distanza dalla centrale. Navigare in internet tramite tecnologia veicolata attraverso fibra ottica permette di raggiungere altissime velocità di trasmissione (ad oggi 300 Mbit/s).

Impianto videosorveglianza per la sicurezza

E’ prevista l’installazione di 40 telecamere di videosorveglianza condominiale nelle aree comuni (ingresso condominiale, corsia box auto, ascensore, posti auto), con registrazione 24 ore su 24 al fine di scoraggiare i malintenzionati e gli atti di vandalismo e violazioni al regolamento di condominio.

Impianto fotovoltaico

Ogni appartamento è dotato di un impianto autonomo di produzione di energia elettrica della potenza di almeno 1 Kw di picco, installato sul tetto della palazzina, che fornisce energia all’appartamento e alla pompa di calore per la produzione dell’energia termica per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.